Il cotone è una fibra naturale, costituita principalmente da cellulosa. Viene ottenuta dall’omonima pianta di origine tropicale il cui frutto, a forma ovale e ricco di semi, genera la bambagia dalla quale si ottiene la fibra tessile vera e propria, utilizzata sin dai tempi molto antichi.
Il cotone è una fibra molto resistente alle alte temperature di lavaggio e alla stiratura. Ha un'elevata capacità di assorbire l'umidità, è un buon conduttore e favorisce la dispersione del calore corporeo. Tra i suoi difetti vi è la scarsa elasticità e un alto grado di restringibilità.
Può essere lavato a mano o in lavatrice, preferendo l'uso dell'ammorbidente per distendere le sue fibre. Occorre però evitare l'asciugatura diretta alla luce del sole in quanto la fibra, se bianca, tende ad ingiallire.
Gli asciugamani sono un elemento fondamentale della routine quotidiana e mantenerli morbidi è utile per il tuo comfort. Ovviamente, nel corso del tempo, l'uso e i lavaggi frequenti possono ridurne la morbidezza originaria. In questa guida, ti forniremo metodi e accorgimenti utili per lavare gli asciugamani in modo da preservarne la morbidezza.
Una corretta cura durante tutti i cicli di lavaggio non solo manterrà il tessuto soffice e piacevole al tatto, ma contribuirà anche ad aumentarne la durata nel tempo. Dai detergenti giusti all'asciugatura adeguata, ti guideremo su come lavare gli asciugamani per farli durare a lungo senza comprometterne il comfort e la qualità delle fibre.
La tovaglia da tavola è un elemento versatile e pratico che viene spesso esposto a macchie di cibo, olio e altri liquidi durante i pasti. Lavare correttamente una tovaglia da cucina è fondamentale per mantenerla pulita e fresca, preservando al contempo il suo aspetto e la sua durata nel tempo.
Segui i nostri semplici passaggi per lavare la tua tovaglia da tavola in modo impeccabile: esploreremo insieme diverse opzioni, come il lavaggio a mano o in lavatrice, e ti daremo anche i consigli su come trattare le macchie ostinate, utilizzare i detergenti appropriati e impostare la lavatrice per ottenere risultati ottimali.
Cominciamo!
Sai già come lavare i jeans correttamente? Il denim è uno dei tessuti più amati e versatili, ma spesso ci chiediamo se lo stiamo “trattando” nel modo giusto per mantenere i nostri jeans in perfetto stato a lungo. Questi indumenti, affascinanti e “storici”, nati proprio come abbigliamento da lavoro, hanno conquistato il cuore della moda moderna.
In questa guida, ti sveleremo tutti i trucchi e i segreti per prendersi cura del denim nel miglior modo possibile. Dalla giusta temperatura, ai cicli di lavaggio ideali, imparerai come preservare il colore, la forma e l'elasticità dei tuoi amati capi in denim. Preparati a scoprire come ottenere un look perfetto e resistente a lungo!
Real Chimica srl | Via Monte Santo 37 - 20831 Seregno (MB) | tel. 0362 26851 | p.iva 00774330963 | Rea MB 994777 | Capitale Sociale euro 1.300.000 i. v. | Tutti diritti riservati | Privacy Policy | Cookie policy | Info consumatori |