La lana è la prima fibra naturale storicamente utilizzata per l'abbigliamento e rimane ancor oggi una delle più importanti grazie alle sue straordinarie proprietà di igroscopicità, traspirabilità e di isolamento termico, dal caldo e dal freddo.
La lana più pregiata proviene dalla razza ovina merino. Esistono poi altri prodotti lanosi, ricavati da animali che vivono ad altissime quote e zone desertiche: mohair, cachemire, cammello, vigogna, alpaca, lama.
Durante il lavaggio in lavatrice, attenzione a non riempire troppo il cestello in modo da non schiacciare i panni. Preferire un detersivo apposito per la lana e dosare anche l’ammorbidente. Selezionare un programma adatto a questo tessuto e posizionare il termostato non oltre i 30°.
È possibile centrifugare delicatamente o strizzare i capi in lana a mano. Da ultimo, appena finito il lavaggio, stendere i capi in orizzontale.
Il cashmere, noto anche come "pashmina", è un pregiato tipo di lana ottenuto dalla capra cashmere, originaria delle regioni dell'Asia centrale, come il Kashmir in India ed il Tibet. Questa fibra pregiata è stata apprezzata per secoli per la sua morbidezza e calore che sprigiona, diventando un simbolo di pregio e comfort nel mondo della moda.
La sua manutenzione richiede attenzione e cura per preservarne la morbidezza e la durata nel tempo. La cura del cashmere, infatti, vuole metodi delicati per evitare potenziali danni alla qualità del tessuto ed è per questo che abbiamo raccolto tutti i consigli utili da seguire per avere un bucato sempre perfetto!
La lana è una fibra naturale apprezzata per la sua qualità, per il comfort e la durabilità. Tuttavia, lavare la lana richiede un approccio consapevole e delicato che serva a evitare il restringimento, l'infeltrimento e la perdita di forma. Conoscere i giusti metodi di lavaggio è fondamentale per mantenere la qualità e la bellezza dei capi in lana. In questa breve guida, esploreremo consigli pratici e precauzioni da adottare per lavare la lana in modo efficace, preservando al contempo le sue proprietà uniche. Con i giusti suggerimenti, attenzione e cura, puoi assicurarti che i tuoi capi in lana rimangano confortevoli e morbidi nel tempo.
Lavare i maglioni di lana in modo adeguato è un requisito cruciale utile a preservarne la sofficità ed evitarne l'infeltrimento. I maglioni in lana sono capi amati per il calore e il comfort che donano, ma richiedono delle attenzioni particolari per evitare danni. Con questa guida, ti regaleremo dei consigli pratici che potrai sfruttare durante i lavaggi dei tuoi maglioni di lana per prevenirne l'infeltrimento. Seguendo questi suggerimenti, potrai godere a lungo dei tuoi maglioni preferiti senza preoccupazioni di restringimenti o perdita della forma originale. Con attenzione e un po’ di metodo, è possibile lavare i maglioni di lana mantenendo la loro integrità e il loro aspetto originale!
Real Chimica srl | Via Monte Santo 37 - 20831 Seregno (MB) | tel. 0362 26851 | p.iva 00774330963 | Rea MB 994777 | Capitale Sociale euro 1.300.000 i. v. | Tutti diritti riservati | Privacy Policy | Cookie policy | Info consumatori |